Chi Siamo

Progetto Innovare è una lista Civica di Udine,
ci rispecchiamo nei valori della democrazia, dell’uguaglianza,
della laicità, della partecipazione.

Lavoriamo per una città a misura di persona, sostenibile umanamente ed economicamente,
di grande sensibilità sociale, attenta alla mobilità e al territorio e fortemente aperta verso le componenti giovanili.

Vogliamo costruire il futuro tenendo ben presenti i temi dello sviluppo, della coesione e del benessere,
della tutela dell’ambiente e del rispetto per la nostra meravigliosa città.

la nostra storia

Progetto Innovare getta le basi nel 2003, quando Sergio Ceccotti si confermò sindaco con la lista civica “Convergenza”.

Fu Furio Honsell, rettore uscente, a rilevarne il testimone di primo cittadino e di una formazione (Innovare) che si riconosceva nei valori del civismo, in grado di portare avanti iniziative vincenti, tra le quali la realizzazione di un moderno parcheggio in Giardin Grande in prospettiva ad una graduale pedonalizzazione del centro, il supporto amministrativo alla modernizzazione dello Stadio Friuli, il potenziamento della multiservizi AMGA consolidatasi nell’ambito del colosso nazionale HERA, il sostegno a tante associazioni del terzo settore che si prendono a cuore aspetti sociali e relazionali.

La competizione elettorale del 2018, caratterizzata dalla conferma di alcuni esponenti della giunta Honsell e da un forte ricambio delle forze in campo, ha visto la lista, ribattezzata Progetto Innovare, sostenere un’alleanza di centro sinistra sconfitta di misura al ballottaggio. I suoi esponenti hanno portato avanti al meglio il ruolo di controllo alla nuova amministrazione, verificandone le azioni per conto della cittadinanza e proponendo soluzioni alternative laddove possibile.

Nel 2023 Progetto Innovare ha giocato un ruolo da protagonista nella costruzione della lista elettorale e dell’alleanza vincente formatesi attorno all’attuale sindaco Alberto Felice De Toni.

Nell’ottobre dello stesso anno, Progetto Innovare ha contribuito a far nascere la federazione Quadrifoglio, nata dall’esperienza della lista elettorale. Molte delle attività di Progetto Innovare sono inserite all’interno di questa esperienza.

Il nostro impegno continua nell’interesse esclusivo della città e di tutti coloro che a vario titolo la vivono.

l’organizzazione

Lo statuto dell’associazione è reso disponibile in qualsiasi momento agli associati che ne fanno richiesta, previo oscuramento dei dati personali ivi presenti. L’organo fondamentale dell’associazione è l’assemblea dei soci, che esprime un coordinamento composto da 5 o 7 membri presieduto dal coordinatore, il quale funge anche da presidente e rappresentante legale dell’associazione. Si sviluppa tramite tavoli tematici, dialoghi con il territorio, eventi pubblici su argomenti di attualità, con l’obiettivo di trasformare le esigenze della popolazione in proposte praticabili che possano essere portate anche in consiglio comunale.

Il coordinamento

Giovanni Barbetta

tesoriere

Alessandro Cabroni

coordinatore

Jennifer Ceconi

consigliera della federazione Quadrifoglio

Ylenia Intartaglia

componente della commissione pari opportunità del comune di Udine

Maria Piani

coordinatrice della federazione Quadrifoglio

Associati in evidenza

Franco Aloi

consigliere della federazione Quadrifoglio

Federico Angelo Pirone

assessore a Istruzione, Università e Cultura del comune di Udine